Informazioni

Informazioni

Percorsi di ricerca

Percorsi di ricerca 

Gli interventi promossi dalla Direzione Formazione e Istruzione della Regione del Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo


Il Fondo Sociale Europeo è uno degli strumenti finanziari dell'Unione Europea finalizzato a promuovere la coesione economica e sociale e a ridurre le disparità esistenti tra gli Stati e le diverse Regioni dell'Unione. Nell'ambito della politica di coesione, l'FSE (Fondo Sociale Europeo) ha il compito di migliorare le possibilità di occupazione e di impiego, favorendo un alto livello di occupazione e nuovi e migliori posti di lavoro. Sostiene azioni volte a rafforzare la produttività e la competitività e a promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile. Il Fondo Sociale Europeo, in attuazione alla strategia di Lisbona, interviene nei settori dell'istruzione e della formazione aumentando la partecipazione al mercato del lavoro delle persone inattive, combattendo l'esclusione sociale e promuovendo l'uguaglianza tra uomini e donne e la non discriminazione.

La Direzione Formazione e Istruzione dell'Area Capitale Umano e Cultura gestisce attività riferite agli assi prioritari UE dell'occupabilità e del capitale umano.

In ambito di ricerca, in particolare, la Direzione Formazione e Istruzione della Regione del Veneto promuove con il Fondo Sociale Europeo:

  • percorsi di Dottorato di Ricerca finalizzati alla creazione di eccellenze al servizio dello sviluppo del territorio;
  • percorsi di ricerca in ambito universitario, a supporto dell'innovazione e dello sviluppo delle imprese e finalizzati all'inserimento occupazionale di laureati;
  • interventi a favore di ricercatori e studiosi, con borse di studio in funzione anti-crisi e destinate a dare continuità a progetti di ricerca e innovazione, trattenendo nel sistema universitario le migliori intelligenze.