Archivio notizie Archivio notizie

Indietro

Report Assegno per il Lavoro aprile 2020

Assegno per il Lavoro: pubblicato il report trimestrale di monitoraggio

Sono più di 40 mila i beneficiari dello strumento finanziato dalla Regione del Veneto per aiutare i disoccupati a trovare un nuovo lavoro

Al 31 marzo 2020 sono 40.786 gli Assegni per il Lavoro rilasciati dai Centri per l’Impiego del Veneto ai disoccupati over 30, residenti o domiciliati in regione. È quanto emerge dal report trimestrale di monitoraggio dell’iniziativa a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro.

L’Assegno per il Lavoro è un titolo di spesa virtuale, del valore massimo di 5.796 euro, che i disoccupati possono utilizzare per ricevere servizi qualificati di assistenza alla ricollocazione in tutto il Veneto, in una delle 400 sedi degli oltre 100 enti accreditati per i servizi al lavoro. Lo strumento è compatibile con la Naspi e altri strumenti di sostegno al reddito, ma non vi può accedere chi è già impegnato in percorsi di politica attiva o corsi di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altri soggetti pubblici.

Tra gennaio e marzo di quest’anno ne sono stati rilasciati 4.652, il 20% in meno rispetto all’anno precedente. Un calo dovuto esclusivamente all’emergenza coronavirus e alle limitazioni agli spostamenti introdotte dalle misure di contrasto alla diffusione del virus. Proprio per far fronte a questa emergenza il rilascio dell'Assegno per il Lavoro da parte del Centro per l'Impiego può ora avvenire anche in modalità esclusivamente online tramite il servizio Centro per l'Impiego Online di ClicLavoro Veneto.  

Una volta ottenuto l’assegno, il beneficiario ha 30 giorni di tempo per scegliere l’ente presso il quale attivare l’assegno e usufruire dei servizi previsti, anche online, tra attività di orientamento, counseling, formazione e supporto all’inserimento lavorativo. Gli assegni attivati sono complessivamente 34.929, l’86% di quelli rilasciati, e 27.707 sono quelli conclusi. Circa 24 mila assegni hanno dato luogo ad altrettanti contratti di lavoro, il 37% dei quali a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata superiore ai 6 mesi.

Maggiori informazioni sull'Assegno per il Lavoro e il report di monitoraggio dell'iniziativa sono disponibili alla pagina dedicata di ClicLavoro Veneto.

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

News News


    Informazioni Informazioni