Informazioni

Informazioni

Servizio Civile Regionale

Servizio Civile Regionale

Le opportunità offerte dai bandi della Regione del Veneto


Il Servizio Civile Regionale volontario è un'opportunità di fare esperienza di cittadinanza attiva e solidale istituita dalla Regione del Veneto con la Legge Regionale n. 18/2005.

I progetti a cui possono partecipare i volontari riguardano diversi ambiti: assistenza e servizio sociale, valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale, promozione e organizzazione di attività educative e culturali, dell'economia solidale e di protezione civile.

L'iniziativa si rivolge a cittadini italiani e comunitari fra i 18 e i 28 anni, con residenza o domicilio in Veneto, che non abbiano rapporti retribuiti, di qualsiasi natura, con l'Ente che realizza il progetto prescelto per la domanda. Altri requisiti specifici sono indicati nei bandi degli Enti promotori dei singoli progetti. 

Ogni progetto può durare da 6 a 12 mesi. Per i volontari è prevista un'indennità - corrisposta dall'Ente assegnatario del progetto - pari a 15 euro al giorno, compresi i giorni festivi e di riposo, per un incarico di 30 ore settimanali. L'indennità è ridotta proporzionalmente per un monte orario compreso tra le 18 e le 30 ore.

Per partecipare è necessario consultare i bandi relativi al Servizio Civile Regionale. Nell'apposita sezione del sito della Regione, www.regione.veneto.it, sono presenti le indicazioni sulle modalità di presentazione della domanda. È possibile candidarsi per un solo progetto.


Informazioni per gli Enti promotori: chi può presentare i progetti

Possono presentare i progetti gli enti e le associazioni iscritte nel Registro degli enti e delle associazioni presso l’Ufficio per il servizio civile regionale. L’iscrizione al Registro è riservata a enti ed associazioni attive da almeno due anni e in possesso dei seguenti requisiti:

  • assenza di scopo di lucro;
  • corrispondenza tra le proprie finalità istituzionali e quelle del servizio civile regionale;
  • capacità organizzativa e d’impiego dei volontari del servizio civile regionale.

 

  • Fonte: ClicLavoro Veneto