Informazioni

Informazioni

La formazione Iniziale

La formazione iniziale

Percorso triennale di istruzione e formazione per studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni

La formazione iniziale è un percorso triennale di istruzione e formazione per studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in possesso di licenza media, che scelgono di continuare gli studi in un corso di formazione approvato dalla Regione e di assolvere al diritto-dovere conseguendo una qualifica professionale.

I percorsi triennali di istruzione e formazione costituiscono un'offerta formativa alternativa ai corsi di studio delle scuola secondaria superiore perché mirano a garantire una buona preparazione di base e il conseguimento di una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro: l'articolazione didattica, infatti, prevede, oltre a quote consistenti di formazione in laboratorio, anche qualche settimana di stage aziendale durante il secondo e il terzo anno del triennio.

I corsi, a qualifica professionale, vengono realizzati dagli Organismi di formazione privati e Centri di formazione professionale provinciali, accreditati presso la Regione ed iscritti nell'apposito elenco previsto dalle L.R. 9 agosto 2002 n. 18 e s.m.i. e L.R. 13 marzo 2009 n. 3 art. 25 "Accreditamento".

I percorsi triennali possono svilupparsi in un quarto anno finalizzato al conseguimento di un diploma professionale di tecnico di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) negli Istituti Professionali del Veneto.

La figura del tecnico di IeFP si differenzia dall'operatore di IeFP per:

  • la tipologia/ampiezza delle conoscenze;
  • la finalizzazione della gamma di abilità cognitive e pratiche;
  • il grado di responsabilità e di autonomia nello svolgimento delle varie attività;
  • la tipologia del contesto di operatività;
  • la presenza di ulteriori specializzazioni;

​oltre che, più in generale per le modalità di comportamento nei contesti sociali e lavorativi e per l'uso di strategie di autoapprendimento e di autocorrezione.

Il tecnico di IeFP svolge funzioni di media complessità fondate su processi decisionali non completamente autonomi, a cui è chiamato a collaborare nell'individuare alternative d'azione, anche elaborate fuori dagli schemi di protocollo, ma entro un quadro di azione che può essere innovato, ricalibrato e stabilito solo da figure in possesso delle qualificazioni correlate ai livelli superiori. 

Per ulteriori informazioni sui percorsi di istruzione e formazione (scuole, CFP, apprendistato per l'assolvimento del diritto-dovere) dopo la scuola media, è possibile consultare il servizio online di ClicLavoro Veneto SopraLaMedia, che costituisce l'applicativo regionale di riferimento per l'orientamento alla scelta dopo la scuola secondaria di primo grado.